Come scegliere il colletto della camicia dello sposo

Scegliere il colletto dello sposo

Il colletto della camicia dello sposo

Nonostante la vera protagonista delle nozze sia la sposa fasciata da un meraviglioso abito bianco, anche il look dello sposo merita la giusta attenzione. Tessuti, tagli e colori possono rendere anche lo sposo elegantissimo.

Uno dei dettagli del look dello sposo da non sottovalutare è, senza dubbio, il colletto della camicia in quanto il collo ed il volto dello sposo. Gli esperti del settore suggeriscono di sceglierlo tenendo conto della tipologia di camicia, dello stile di abito e della personalità dell’uomo che lo indossa.

Ecco qualche consiglio per la scelta:

Colletto classico. Il modello classico è perfetto per tutti i tipi di abito da cerimonia e può essere abbinato alla cravatta tradizionale con nodo semplice.
Colletto all’italiana. Dopo il colletto classico, quello all’italiana è sicuramente il più utilizzato. Caratterizzato da vele allungate e punte più accentuate e ravvicinate, snellisce il collo valorizzando i lineamenti di un viso tondeggiante.
Colletto all’inglese. Grazie ad una sottile striscia di stoffa che collega le due punte con un bottone, il modello all’inglese è perfetto per gli sposi che desiderano sfoggiare un outfit particolarmente ricercato. Il taglio lo rende perfetto per gli uomini con il collo lungo e sottile e meno adatto per chi ha un collo importante.
Colletto alla francese. Caratterizzato da vele ridotte, punte corte, aperte e ben distanziate verso l’esterno, questo modello è perfetto per gli uomini con il viso lungo che desiderano indossare papillon o cravatta. Se la sposa indosserà un abito vintage, questo modello è la scelta giusta.
Colletto all’americana. Questo modello si contraddistingue dagli altri per i piccoli bottoncini che abbassano le punte del colletto. Il colletto all’americana è perfetto per gli sposi più sportivi ed, in particolar modo, per un evento dal mood easy, moderno, hipster o boho-chic.
Colletto alla coreana. Con un’unica banda alta 3 cm, abbottonata sul davanti, è perfetto per una cerimonia molto informale. Questa tipologia di colletto non è consigliata per un matrimonio elegante in quanto non permette l’utilizzo di cravatte o papillon.

Se avete ancora dubbi sul magico mondo delle nozze, vi invitiamo a contattarci subito attraverso l’apposito modulo. La nostra wedding planner vi guiderà nell’organizzazione del matrimonio che avete sempre sognato.

Scroll to Top